OK, MA QUANTO COSTA?

Probabilmente uguale agli altri sistemi se si considerano tutte le spese complementari (che i sistemi a termosifoni o pavimento radiante obbligatoriamente hanno) e di cui il Battiscopa radiante non necessita!

ANALIZZIAMO INSIEME LE SPESE DEGLI ALTRI SISTEMI DI RISCALDAMENTO

SISTEMA TERMOSIFONI

- Tracce murarie per passaggio tubi nuovi (perché è scritto: non mettere mai vino nuovo in botte vecchia)
- Rifacimento parziale intonaco necessario!? (costoso lavoro, difficile da riprendere bene)
- Ripitturazione delle stanze, a causa dei nuovi intonaci di chiusura tracce
- Aumento elementi radianti se si vuole funzionare a basse temperature di 50 / 60 °C
- Applicazione di valvole termostatiche (necessarie per ottenere i Contributi statali o per avere la scelta della Temp.°C stanza per stanza)

PAVIMENTO RADIANTE

- Necessario che Tu abbandoni casa e traslochi i mobili per due mesi circa
- Opere murarie molto invasive, scavi pavimento, intonaci, rifacimento pavimenti, ripitturazione e tante volte taglio delle porte
- Impianto fattibile solo al piano terra (ai piani superiori per motivi di staticità della casa è bene non farlo o farlo dopo controllo statico antisismico) o perchè lo spessore del solaio non lo consente
- Quindi piano terra e piano superiore avranno regimi termici diversi: difficile ottenere risparmio energetico in questo modo
- Obbligatoria la sostituzione della caldaia con una a condensazione

Il BATTISCOPA RADIANTE non ha queste negatività!

Le opere murarie sono contenute in qualche foro da 2.5 cm di diametro nelle pareti ed in una eventuale tagliola nel pavimento per attraversamento della zona centrale della casa, facilmente ripristinabile con vari sistemi.

Se stai pensando come passare dove ci sono le porte, ricordiamo che il battiscopa si monta sulle pareti esterne e per eventuale necessità in caso di forte dispersione termica verrà montato anche su parete interna in base al calcolo termico dei metri necessari!

Costi murari molto contenuti e nessun bisogno di intonaci e di ripitturazione.

L'unico attraversamento sarà nel corridoio/ ingresso, quindi con una unica tagliola larga 8/10 cm, profonda 4cm, si otterrà l'attraversamento. Mentre per arrivare all'interno delle stanze basteranno due fori nel muro di diametro 25 mm ad altezza di 6 cm dal pavimento.

QUESTI COSTI NON CI SONO SE SCEGLI IL BATTISCOPA RADIANTE ELETTRICO

ALIMENTAZIONE DEL BATTISCOPA RADIANTE

BATTISCOPA AD ACQUA

Servono circa 8 lt d'acqua per una casa di 100 mq, qualsiasi generatore che produca acqua calda va bene. Funziona con:
- la Tua Caldaia attuale (gas, gpl, gasolio)
- caldaia a condensazione (+25% di risparmio nei consumi ed in più puoi avere i contributi statali).
- termostufa / termocamino a biomassa
– impianto solare (può farTi risparmiare il 15%)
- fotovoltaico
- pompa di calore aria / acqua, costa molto di più e ti da un rendimento circa 3 volte in più (es. per 1 kw di energia elettrica assorbita, la P.d.C. darà 3kw di energia termica riscaldante all'ambiente)

BATTISCOPA ELETTRICO

Va semplicemente collegato ad una presa elettrica. Ha già incorporato la sua Regolazione Termica con controllo di temperatura e umidità, programmabile stanza per stanza, sia da manuale che da remoto con telefonino o tablet. Si può regolare la temperatura, l'orario e il giorno, avrai così un comfort come vuoi e quando vuoi.
Non necessita di fotovoltaico, perché ha un bassissimo assorbimento elettrico (come una vecchia lampadina da 70w/metro), ma può funzionare anche con fotovoltaico.
Ideale dove non è possibile installare una caldaia!